(M)Other – Maternità e giudizio

(M)Other - Maternità e giudizio

Domenica 25 maggio 11.30 – 13.00

La maternità oltre gli stereotipi, i tabù e il giudizio.
“(M)other” è il talk che esplora il nostro rapporto complesso e spesso contraddittorio con l’essere madri – o il non esserlo secondo le aspettative altrui. Partendo dal podcast Acerbe e attraverso una conversazione aperta e senza filtri, Valentina Barzago e Agnese Mosconi (autrici, produttrici del podcast Acerbe) e Valentina Maran (sexblogger) metteranno in discussione il paradigma dominante della “madre perfetta”, quel modello idealizzato e irraggiungibile a cui le donne vengono educate a conformarsi fin dall’infanzia. Racconteranno cosa significa sottrarsi a quel copione, e quanto sia ancora difficile per una madre parlare degli aspetti più bui e scomodi della maternità, senza temere di essere etichettata come inadeguata, ingrata o egoista.

Durante il talk vedremo anche esempi virtuosi di comunicazione realistica, che descrivono la maternità con più onestà, vulnerabilità e complessità. Un’occasione per liberare lo spazio dell’esperienza materna dal peso del giudizio sociale e aprirlo a narrazioni più vere, plurali e umane.

Valentina Maran

Pubblicitaria (è quella che ha inventato lo spot di Freddy Krueger per Fonzies), ha un’agenzia di comunicazione. Tra le prime sexblogger in Italia, continua a non arrendersi. Femminista, guida una Twingo, ma si meriterebbe una Mustang. Non ha un buon rapporto col concetto di maternità benché abbia una figlia e un figlio avuti in circostanze discutibili.

Agnese Mosconi

Nasce a Rimini, ma vive e lavora a Roma. Dopo una laurea in Lettere Moderne all’università Sapienza di Roma, si diploma alla Scuola Holden di Torino in sceneggiatura. Esordisce con il podcast Acerbe per Will Media in collaborazione con Valentina Barzago, e diventa autrice televisiva. Oggi lavora per la casa di produzione Stand by me di Roma, e scrive documentari per la televisione.

Valentina Barzago

Laureata in Giurisprudenza a Milano, si è diplomata in serialità alla Scuola Holden. Il suo progetto finale, il podcast Acerbe, scritto con Agnese Mosconi e prodotto da Will Media, ha vinto diversi premi ed è entrato nella top 20 di Spotify. Lavora per la casa di produzione Stand By Me: fino al 2023 si è occupata di documentari crime, ora è autrice per documentari televisivi e lavora al programma Far West.

Leave a comment

Scroll up

No posts were found for provided query parameters.